
Nel 2012 è iniziato un nuovo Progetto, portato avanti da AIAU Ethiopia ONG e rivolto a 62 famiglie bisognose e monoparentali, già beneficiarie del sostegno a distanza, orientato ad insegnare come gestire ed amministrare i propri risparmi e come creare reddito familiare. Si chiama Income generation activities (attività generatrici di reddito).
Il corso è tenuto da tecnici esperti ed è rivolto, oltre che ai componenti adulti delle famiglie, anche ad un responsabile del Kebele di competenza (uno degli uffici pubblici governativi che si occupano dei cittadini residenti in un quartiere o distretto e che inoltre distribuiscono i contributi periodici del sostegno a distanza), e ad un dipendente di AIAU Ethiopia Ngo.
Ad ogni famiglia viene aperto un conto corrente presso la locale Commercial Bank, con un piccolo credito iniziale di 2.500 birr per il primo anno e 2.000 ciascuno per i successivi.
Trattandosi di famiglie monoparentali, la capacità potenziale di reddito è ovviamente dimezzata e diventa perciò ancor più importante riuscire a crearsi un’attività redditizia o migliorare il reddito di quella attualmente posseduta. È altrettanto importante imparare a risparmiare denaro o migliorare le proprie capacità al riguardo.
Obiettivo di questo corso è anche di aumentare, in genere, la propria creatività ed abilità personale per individuare attività nuove o più redditizie. L’impegno dei beneficiari del progetto è quello di dimostrare praticamente di acquisire progressivamente queste abilità, come approcciarsi alla clientela, come decidere ed applicare i prezzi alle merci vendute e quindi, in generale, di come gestire al meglio la propria attività.
Oltre a ciò, importante è anche imparare ad approcciarsi con la banca, per quanto riguarda le operazioni e le problematiche fondamentali, anche per chi non avesse eventualmente mai aperto un conto.
Il Progetto dura tre anni, fino a tutto il 2014.
I componenti di queste famiglie sono essi stessi sostenitori della nostra associazione.
Chiediamo a tutti di partecipare alle nostre
raccolte di fondi, anche per questo progetto.
Collaborate con noi!
GRAZIE
PROGETTO "Income generation activities"
