

Concorso di poesia
Primo Concorso di
poesia anno 2014
regolamento
Il concorso, gratuito, è articolato in un’unica sezione:
poesia di trenta versi massimo, avente per oggetto “L’ amore”.
Al concorso possono partecipare bambini di ogni età fino ai 12 anni compiuti.
Attraverso la poesia vogliamo estendere e promuovere il concetto dell’amore e della solidarietà.
I componimenti, che dovranno essere inediti e di massimo trenta versi, dovranno pervenire ad A.I.A.U. Onlus o in formato cartaceo o in formato file pdf, dimensione del carattere 12. In calce alla poesia dovranno essere indicati: nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono ed indirizzo mail dell’autore. Inoltre, su formato cartaceo o altro file pdf i partecipanti dovranno redigere una breve autobiografia di massimo 15 righe. Il terzo documento cartaceo o file pdf è costituito dalla scheda di adesione “allegata al presente form” in cui i partecipanti dichiarano la paternità dell’opera e l’accettazione del presente regolamento nonché la privacy. Le poesie devono essere in lingua italiana. In caso di vernacolo è obbligatoria la traduzione in italiano.
Verranno escluse tutte le opere pervenute o consegnate in modo difforme rispetto a quanto previsto nel presente form.
La partecipazione al concorso costituisce autorizzazione alla pubblicazione dell’opera sui siti, sul cartaceo e/o sulle pagine web dell’Ente, in eventuali mostre o mercatini in particolare sulla rivista Soffia So’; autorizzazione alla pubblicazione in calce all’opera del nome indicato dall’autore nella scheda di adesione; autorizzazione all’utilizzo dell’indirizzo mail ai fini di comunicazione relative al concorso.
In ogni caso i diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che sono liberi di utilizzare i propri scritti anche per altri scopi. Gli autori dovranno inviare quanto sopra specificato o per posta ad A.I.A.U. Onlus Ufficio Progetti Via de’ Martelli, 8 - 50129 Firenze, con raccomandata ricevuta di ritorno oppure all’indirizzo mail: progetti@aiau.it , segnalando nell’oggetto “partecipazione primo concorso poesia anno 2014”.
Tempi e fasi
Entro il 30 Settembre 2014 devono pervenire le opere corredate come da presente form ed agli indirizzi indicati sempre nel presente form. Entro il 31 Ottobre una competente giuria tecnica di qualità, composta dai tre ai cinque elementi, che si sono contraddistinti nel mondo della cultura o dell’istruzione in genere e/o comunicazione e/o arte in genere, esaminerà le opere e redigerà la classifica dei finalisti che verrà pubblicata sul sito internet dell’Ente al seguente indirizzo: www.aiau.it. Le opere dei finalisti saranno lette da un attore o un componente dello spettacolo in genere alla cena delle Fate Volanti che avrà luogo tra novembre e dicembre 2014 e comunque la data esatta sarà promossa tramite internet, le Newsletter e facebook. Specifichiamo che, oltre ai primi cinque classificati, verranno attribuiti altri premi come il premio della simpatia e della critica. Le opere premiate e la relativa classifica verranno pubblicate sulla rivista dell’Ente. Premi previsti per i primi cinque classificati: pergamene e pubblicazione sulla rivista dell’Ente. Tutte le opere finaliste saranno pubblicate sul sito dell’Ente.

